Tempo libero
Novità
Ginnastica dolce, posturale e stretching per adulti
CSI propone Ginnastica dolce, posturale e stretching per adulti Lunedì e giovedì dalle 20.00 alle 21.00 a partire dal 2 ottobre 2023
Iniziative Bando Estate+Insieme 2022
In allegato due iniziative connesse al Bando Estate+Insieme 2022. - Laboratorio Botanico - Festa d'estate
Pre Iscrizione per il Servizio Estivo bambini 3 – 6 anni
Pre Iscrizione per il Servizio Estivo bambini 3 – 6 anni. Periodo 3 luglio / 28 luglio 2023 e 21 agosto / 01 settembre 2023.
Laboratorio di Teatro - Progetto E-STATE
Laboratorio di Teatro dal 10 febbraio 2023 gratuito mono settimanale dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Hai voglia di metterti in gioco? Contatta il CFP!
Corso laboratorio musicale
Dal 6 febbraio 2023, corso laboratorio musicale. Durata del Corso: 12 ore suddivise in 6 incontri 2 volte alla settimana (lunedì e mercoledì) dalle 15 alle 17.
Proteggi i bambini.. costruisci il futuro
Lunedì 30 gennaio 2023 ore 20.30 presso la Sala Polivalente di via Concordia informativa gratuita a cura della Croce Rossa Italiana Comitato di Gallarate.
Eventi
Servizi
Richiesta di Patrocinio e/o di uso stemma
Richiesta di Patrocinio e/o di uso stemma per ottenere il patrocinio del Comune per iniziative ritenute meritevoli
Leggi altro Richiesta di Patrocinio e/o di uso stemma}Luoghi
Biblioteca
Scopri Biblioteca di Arsago: orari, contatti e servizi offerti. Già da casa puoi controllare i libri prenotabili sui portali Sistema Bibliotecario Panizzi e Rete Bibliotecaria Provinciale di Varese.
Leggi altro }Pagine
Ascolta i Consigli Comunali
Collegati alla diretta streaming o vai nella sezione on demand e ascolta i Consigli Comunali dei nostri ospiti.
Ulteriori informazioni Ascolta i Consigli Comunali}Magico Natale nel Bosco
In una magica atmosfera nel cuore dei boschi arsaghesi Babbo Natale accoglie tutti i bambini accompagnati dagli elfi attraverso la strada nella foresta.
Ulteriori informazioni Magico Natale nel Bosco}Giöbia e Imbolc
La sera dell'ultimo giovedì del mese di gennaio di ogni anno, nelle terre tra Piemonte e Lombardia, si festeggia la Giöbia. Si erige un grande falò con in cima un fantoccio dalle sembianze femminili, la cosi detta Vegia, e la sera lo si accende e si fa baldoria.
Ulteriori informazioni Giöbia e Imbolc}Brüsa la Giöbia
Scopri le origini, la storia e la leggenda di Brüsa la Giöbia. Vedi le foto delle precedenti edizioni.
Ulteriori informazioni Brüsa la Giöbia}Palio dei Rioni
Il Palio dei Rioni è la manifestazione che coinvolge i residenti del comune di Arsago Seprio attraverso la partecipazione attiva nel rispettivo rione di appartenenza.
Ulteriori informazioni Palio dei Rioni}Sagra "Terza d'Ottobre"
È la festa del paese, ma è anche una ricorrenza storica che richiama nel cuore di Arsago Seprio centinaia di persone e di arsaghesi che in questo giorno scendono in piazza e colgono l’occasione per ritrovarsi.
Ulteriori informazioni Sagra "Terza d'Ottobre"}Miele Varesino DOP
Miele Varesino di acacia ha ottenuto il riconoscimento della DOP (Denominazione di Origine Protetta) il 1 Aprile 2014 (decreto Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea N. 98). Scopri la qualità e informazioni sulle proprietà del miele.
Ulteriori informazioni Miele Varesino DOP}Il Rifugio "Alpe il Laghetto"
Il rifugio Alpe il Laghetto del CAI di Arsago Seprio è ubicato, in località omonima, nell’alta valle del Comune di Bognanco (VB) a quota 2039 m.s.l.m. Luglio e Agosto aperto tutti i giorni (verificare disponibilità tel: 3470320298).
Ulteriori informazioni Il Rifugio "Alpe il Laghetto"}I Boschi
Scopri il territorio, e i racconti di viaggio ad Arsago. Un estratto <
La Fontana Vecchia
Nel bel mezzo dei boschi arsaghesi, al confine con Besnate ( località Centenate ), percorrendo il sentiero sotto il monumento alla Madonna degli Alpini, c'è un luogo tanto caro agli arsaghesi.
Ulteriori informazioni La Fontana Vecchia}La Palude Pollini ( Boza di Rügn )
La palude Pollini, nota anche come "Boza di Rügn", è una zona umida di elevato interesse biologico. Alimentata naturalmente per mezzo di piccoli canali anche sotterranei, da un laghetto situato vicino al Lazzaretto di Somma Lombardo, è ricchissima in biodiversità.
Ulteriori informazioni La Palude Pollini ( Boza di Rügn )}Storia
Il nome di Arsago forse deriva da quello della divinità celtica Arth-Arthius-Orso, divinità legata all’ambito militare (lo attesterebbero alcuni documenti antichi, dove Arsago era chiamato vicus artiaco), oppure dal germanico medievale Heritogo, moderno Herzog, cioè esercito-condottiero.
Ulteriori informazioni Storia}Consiglio Comunale dei Ragazzi
Storia e obiettivi del "Sindaco dei ragazzi" e del "Consiglio Comunale dei Ragazzi" : organismi patrocinati dal Comune rappresentativi della realtà dei giovani frequentanti le scuole dell'obbligo, secondo i principi della 'Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia'.
Ulteriori informazioni Consiglio Comunale dei Ragazzi}ScattArsago foto territoriali
Guarda la sequenza di foto di Scatt’Arsago 2015", concorso fotografico a tema: "I luoghi del cuore di Arsago Seprio: mostriamo il patrimonio che amiamo".
Ulteriori informazioni ScattArsago foto territoriali}Folklore
Folklore ad Arsago Seprio, scopri le feste e le ricorrenze tipiche : Sagra "Terza d'Ottobre", Palio dei Rioni, Brüsa la Giöbia, Giöbia e Imbolc e Magico Natale nel Bosco.
Ulteriori informazioni Folklore}Natura
Arsago Seprio è Natura! Scopri : La Palude Pollini ( Boza di Rügn ), La Fontana Vecchia, I Boschi, Il Rifugio "Alpe il Laghetto" e il Miele Varesino di acacia DOP.
Ulteriori informazioni Natura}Edicola votiva del vicolo Portaccia
Tutto quello che rimane dell’edicola originale è un’immagine della Madonna, sciupata dal vento e dalle intemperie. Fresca di restauro, l’edicola riporta ora l’immagine della Vergine della Salette, meglio nota come ‘Notre Dame de Salette’.
Ulteriori informazioni Edicola votiva del vicolo Portaccia}Cappella del Lazzaretto
Come è facile intuire dal nome, la Cappella del Lazzaretto nacque per esigenze igieniche: i lazzaretti, infatti, avevano la funzione di ospitare i malati di peste per impedire che la malattia si diffondesse.
Ulteriori informazioni Cappella del Lazzaretto}Torre Altomedievale ed Etimo
La torre altomedievale di Arsago Seprio è situata in una posizione dominante nella zona, detta anche ‘castello’, al centro del paese. La torre presenta una base quadrangolare ed è in parte diroccata.
Ulteriori informazioni Torre Altomedievale ed Etimo}Chiesa di S.S. Cosma e Damiano
L’antica chiesa dedicata a SS. Cosma e Damiano è situata fra campi e boschi, esattamente all’incrocio di sue strade anticamente molto importanti (presso una di esse furono ritrovati degli insediamenti preistorici), eretta probabilmente nel 1387.
Ulteriori informazioni Chiesa di S.S. Cosma e Damiano}Chiesa di S. Rocco
Dedicata a Rocco, nobile francese nato nel 1295, famoso per la sua carità e per l’aiuto che diede ai malati di peste; nei secoli successivi, il santo fu sempre invocato per far fronte a particolari epidemie o situazioni disperate.
Ulteriori informazioni Chiesa di S. Rocco}Abbazia di S. Maria in Monticello
L’abbazia, dedicata alla natività della Vergine, sorge su una piccola altura. Inizialmente era ad un'unica navata con abside semicircolare, ma già dal 1570, al tempo di San Carlo, la struttura fu ampliata grazie all’aggiunta di una nuova navata più piccola e di una sacrestia.
Ulteriori informazioni Abbazia di S. Maria in Monticello}Basilica, Battistero, Torre campanaria
La Basilica di San Vittore, eretta tra l’VIII ed il IX secolo d.C., forma un complesso monumentale, insieme all’adiacente Battistero di San Giovanni, di eccezionale interesse storico ed artistico tra i più importanti ed antichi della Lombardia.
Ulteriori informazioni Basilica, Battistero, Torre campanaria}Vivere il Comune
Scopri cosa offre il territorio, informati sulla sua storia. Partecipa alla vita e alla crescita della comunità.
Ulteriori informazioni Vivere il Comune}Civico Museo Archeologico
La nascita, nel 1983, del Civico Museo Archeologico, ospitato presso la scuola media statale, è in stretta connessione con una delle più eccezionali scoperte archeologiche del territorio arsaghese: la necropoli longobarda, ritrovata nel 1972 durante i lavori di ampliamento della scuola media.
Ulteriori informazioni Civico Museo Archeologico}