Nella quarta sala, intitolata al Dr. Giancarlo Politi, appassionato ed esperto di paleontologia al quale si deve la donazione al Comune di Arsago di questa stupenda collezione, vi è esposta la sezione paleontologica, suddivisa in cinque sezioni: Era dei Trilobiti, Triassico di Monte S. Giorgio, Giurassico di Solnhofen, Era dei grandi rettili, Eocene di Bolca.
I Trilobiti sono un'antica classe di artropodi da tempo estinta e cronologicamente limitata al Paleozoico. Appaiono con un'incredibile varietà di forme all'inizio del Cambriano (500 milioni di anni fa) per scomparire senza lasciare discendenti nel Permiano (290 milioni di anni fa).
Nel Triassico medio (230 milioni di anni fa) nel Varesotto, nella zona compresa tra Monte Pravello, Monte Orsa e Monte S. Giorgio, esisteva un bacino marino con fondale calmo per mancanza di correnti. Le spoglie degli animali e delle piante si posavano sul fondo e iniziava il processo di fossilizzazione. L’antico fango del fondale, divenuto roccia, racchiude i fossili. La vegetazione era costituita prevalentemente da conifere primitive simili alle attuali araucarie, la fauna da pesci, cefalopodi, notosauri: famosi il Besanosaurus e il Saltriosaurus.
A Solnhofen (Baviera) nel periodo Giurassico (140 milioni di anni fa) un limo finissimo coprì e preservò dalla distruzione animali e piante, conservando anche i dettagli più minuti, permettendo di classificare specie altrimenti ignote, come l’Archeopterix (non più dinosauro ma non ancora uccello).
Dell’Era dei grandi rettili (65 milioni di anni fa) sono in collezione uova ed ossa di dinosauro.
A Bolca nel periodo Eocene (Alba Nuova - 50 milioni di anni fa) un nuovo mondo si affaccia sulla terra: una serie di atolli, di isole contornate da una barriera corallina, in ambiente tropicale. Di questo mare, in queste isole restano fossili di eccezionale bellezza.
a cura di Dr. Cristiano Brandolini