Regione Lombardia

Giornate FAI ad Arsago Seprio 25-26 marzo 2023

FAI 25 26 MARZO 2023

31ª edizione - giornate FAI di primavera 25 e 26 Marzo 2023.

20 marzo 2023

Evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi
sabato 25 e domenica 26 marzo 2023.
Torna il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, con l’apertura eccezionale di oltre 750 luoghi inaccessibili o poco noti.
In occasione delle Giornate di Primavera sostieni il FAI con l’iscrizione a quota agevolata, con un contributo libero partecipando all’evento e, fino al 2 aprile, con l’invio di un SMS al 45584 Roma, 16 marzo 2023. Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).
Le Giornate FAI di Primavera sono ormai il simbolo di una vocazione collettiva che anima l’Italia: quella per la cura e la valorizzazione del proprio patrimonio culturale. Questa manifestazione, ormai nota e consolidata, capace di coinvolgere ogni anno centinaia di migliaia di cittadini alla scoperta dei loro territori, si deve all’impegno e alla creatività di migliaia di volontari del FAI, affiancati da altrettanti studenti delle scuole italiane – gli Apprendisti Ciceroni – formati per l’occasione, ma si fonda anche sulla partecipazione di centinaia di istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati, che in numero sempre maggiore, di anno in anno, vi collaborano, mettendo a disposizione luoghi, risorse e competenze, perché riconoscono in essa un’occasione unica e imperdibile di promozione e di rilancio, e una buona azione per “il Paese più bello del mondo”, che va a beneficio di tutti. Grazie alle Giornate del FAI luoghi sconosciuti e abbandonati sono tornati all’attenzione del pubblico, e ciò ha cambiato talvolta il loro destino, e luoghi chiusi al pubblico, tradizionalmente non considerati beni culturali, hanno scoperto invece di avere un valore culturale da promuovere e soprattutto condividere. Questa partecipazione larga e trasversale, guidata da un sentimento civile di orgoglio, appartenenza e responsabilità, fa il successo delle Giornate FAI di Primavera.
«In questi 31 anni di esistenza – ha affermato il Presidente del FAI, Marco Magnifico - le Giornate FAI hanno scritto una sorta di Enciclopedia spontanea che a tutti gli effetti si è aggiunta a quella ufficiale per narrare lo smisurato Patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano».
Per le XXXI Giornate FAI di Primavera 2023, la DELEGAZIONE del SEPRIO invita il pubblico nel borgo storico di ARSAGO SEPRIO, che conserva ospita alcune interessanti testimonianze del suo passato di insediamento preistorico, romano, longobardo e medioevale. Pertanto saranno aperti al pubblico dei visitatori nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 con questi orari 10/18, i seguenti beni storico/artistici:

• Battistero di San Giovanni Battista
  • Abbazia di Santa Maria in Monticello
  • Oratorio dei SS. Cosma e Damiano
  • Civico Museo Archeologico

In tutti i beni saranno presenti in qualità di guide gli Apprendisti Ciceroni, allievi delle scuole medie superiori di Gallarate, opportunamente preparati da esperti, dai loro docenti e dai Tutor FAI: gli studenti dei Licei di Viale dei Tigli cureranno le visite guidate presso il Civico Museo Archeologico, il Battistero di S. Giovanni e l'Oratorio campestre dei SS. Cosma e Damiano mentre gli studenti del Liceo Gadda-Rosselli saranno impegnati presso Santa Maria in Monticello.

La Delegazione del Seprio ringrazia per la fattiva collaborazione l’Amministrazione di Arsago Seprio, nella persona del Sindaco Fabio Montagnoli e dei suoi stretti collaboratori; la Parrocchia di Arsago Seprio; la Pro Loco e le associazioni locali; gli storici e gli esperti locali; i presidi e i professori delle scuole medie superiori e i suoi Volontari che presidieranno i banchi e offriranno informazioni al pubblico.

Ultima modifica: venerdì, 31 marzo 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !